Economia Italiana: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Categorie: Assicurazione Auto | 22/06/2012

economia  250x250 Economia Italiana: Ecco Alcuni Termini TecniciL’economia del nostro Paese è estremamente complessa ed è formata anche da moltissimi termini tecnici di cui molto spesso non conosciamo il significato preciso; questi spesso ci aiutano a comprendere al meglio alcuni concetti che fanno parte della nostra vita quotidiana. In questo caso parliamo delle varie tasse così come anche dei tassi che sono due cose totalmente diverse: la tassa sul guadagno in conto capitale è quella che viene applicata direttamente agli investimenti che vengono fatti in titoli; si parla invece di tassazione regressiva quando le aliquote fiscali aumentano con l’abbassarsi della classe: facendo un esempio, le classi inferiori avranno una maggiore aliquota da pagare rispetto a quelle superiori.

Sempre parlando di investimenti in titoli, ci troviamo davanti al tasso effettivo che consiste nel rendimento effettivo calcolato in base a diversi fattori; parlando invece di prestiti, ci sono diversi tassi a disposizione di chi li vuole richiedere. Il tasso misto consiste nell’insieme di due o più tassi, e può esserci ad esempio se si decide di estinguere un finanziamento con uno nuovo e quindi ci troveremo di fronte al vecchio tasso d’interesse e quello corrente di mercato.

Il tasso primario invece viene di solito offerto solamente dalla banca e solo ai propri clienti migliori, per tutti quei finanziamenti che sono però a breve termine, oppure usato come tasso di base per quei soggetti che non sono debitori molto affidabili.

Un tasso che invece che si sente nominare pochissimo è quello su materie prime: si tratta di quei rarissimi casi in cui a fronte di un finanziamento come garanzia vengono date delle materie prime.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!