Economia: La Disoccupazione è Arrivata a Livelli Record

Categorie: News | 01/11/2012

Questo periodo di grave crisi economica che stiamo attraversando ha portato anche ad un innalzamento importante del livello di disoccupazione nel nostro paese, tanto che ormai gli italiani senza lavoro sono ormai oltre i due milioni in tutto; i dati rilevati dall’ISTAT rappresentano un record negativissimo per l’Italia.

Giovane disoccupato Economia: La Disoccupazione è Arrivata a Livelli Record

E’ facile intuire che la maggior parte delle persone che non trovano lavoro sono i giovani anche se freschi di studi appena terminati, i giovani per le aziende dovrebbero essere un investimento per il futuro mentre invece sono visti solamente come dei costi aggiuntivi da sostenere.

Non a caso infatti stupisce poco la percentuale secondo cui i giovani disoccupati sarebbero arrivati ormai ben oltre il 35% della popolazione italiana, soprattutto nella fascia d’età che va dai 15 ai 24 anni.

In compenso il tasso dell’inflazione ha conosciuto in questi ultimi mesi una forte discesa, su base mensile infatti sembrerebbe proprio che i prezzi siano rimasti fermi; guardando però le varie voci di spesa ci si accorge invece che i prezzi sono saliti eccome.

A partire dall’istruzione, l’abitazione e i relativi consumi, gli alimentari e le bevande, l’abbigliamento, mentre invece al ribasso sembrano esserci solamente le comunicazioni.

La disoccupazione non fa essere certamente più positivi gli italiani sul loro futuro visto che anche i beni di prima necessità come frutta e verdura freschi tendono ad aumentare col passare dei mesi; nemmeno la cultura conosce tregua visto che anche il prezzo dei libri sta lentamente lievitando verso l’alto.

Se il mercato del lavoro non migliora nemmeno i consumi ricominceranno a crescere.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!