Eurozona: Ancora Molti Rischi in Agguato per la Grecia

Categorie: Leggi e Fisco | 16/08/2012

Tutti noi ben sappiamo qual è la situazione economica della Grecia all’interno dell’Eurozona, è stata infatti davvero ad un passo dal lasciarla definitivamente ed ora altri nuovi rischi incombono sulla sua sorte; sembrerebbe proprio che non ci sia più nulla da fare per la Grecia.

grecia Eurozona: Ancora Molti Rischi in Agguato per la Grecia

Il Governo Italiano ha sempre sostenuto che la Grecia non deve assolutamente uscire dalla zona Euro nonostante si trovi in condizioni economiche davvero disperate che sembrano quasi irrecuperabili; dopo il riposo estivo infatti Monti tornerà subito al lavoro per sistemare le questioni più urgenti.

Monti infatti sospetta che a causa di questa situazione si farà sempre più pesante la pressione sull’Italia perché chieda aiuto; l’uscita dall’Euro della Grecia potrebbe infatti avere la terribile conseguenza di disgregare lentamente la moneta unica.

I tedeschi sono assolutamente contrari al rinvio del piano di rimborso del debito della Grecia affermando che ogni eventuale slittamento deve essere comunque negoziato fin nei dettagli; la possibilità di utilizzare l’ESM non è stata del tutto scartata visto che tutto verrà deciso non prima della metà di settembre.

L’Italia sostiene con ferma convinzione di non avere per nulla bisogno di aiuti o di finanziamenti di alcun genere, ma ricorrere al meccanismo ESM, a quanto pare, dovrebbe servire per mettere al riparo l’Italia dal cattivo funzionamento del sistema Euro.

Non bisogna certamente drammatizzare la situazione proprio come le autorità riferiscono; il debito dovrebbe essere rimborsato con l’emissione di titoli comuni, permettendo così ai paesi di finanziarsi con dei tassi molto agevolati ed un consistente risparmio.

 

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!