Fideiussione Assicurativa: Cos’ è e Come Funziona

Categorie: Polizze Assicurative | 19/07/2011

costo fidejussione Fideiussione Assicurativa: Cos è e Come FunzionaPer capire al meglio cosa sia una fideiussione assicurativa bisogna partire prima di tutto dal concetto di fideiussione. La fideiussione è un contratto che serve principalmente ad un soggetto che vuole offrirsi come garante di un impegno che è stato preso dal debitore. Colui che ricopre il ruolo di fideiussore mette a disposizione i propri soldi nel caso in cui il debitore abbia degli ammanchi o degli insoluti in pagamenti dilazionati che possono essere di diverso genere come possono essere i mutui o i prestiti. E’  una condizione aleatoria quella del fideiussore cioè si assume un fattore di rischio, non esiste nel caso in cui il rischio non ci sia; se il fideiussore non viene mai interpellato il contratto è da considerarsi risolto perché non sussistono le condizioni. Questa molto spesso viene chiesta come forma di cautela per coloro che erogano ingenti somme di denaro in prestito per avere maggiore sicurezza che verranno restituite.


La fideiussione assicurativa è quando la compagnia assicurativa diventa garante del pagamento dell’assicurato qualora abbia richiesto un mutuo o un prestito o comunque un’operazione che richieda il pagamento dilazionato;
la compagnia assicurativa in questo caso verserà le somme non versate dal proprio assicurato ma poi potrà rifarsi su di lui per riavere i soldi indietro; le compagnie assicurative che svolgono questo ruolo sono davvero numerose e la cosa migliore per trovarne una realmente abilitata è quella di cercarla nell’elenco che viene continuamente aggiornato dall’ISVAP.

Ovviamente per ottenere questo servizio dalla compagnia assicurativa le dovrà comunque pagare una commissione, sia che la compagnia venga interpellata per un insoluto oppure no, questa commissione si aggira intorno all’1% della somma che il debitore deve restituire. Nel contratto inoltre, per maggiore chiarezza vengono messe anche nero su bianco le modalità con cui la compagnia potrà rifarsi sul cliente nel caso in cui debba versare dei soldi in sua vece. Per richiedere la fideiussione è necessario presentare l’ultimo CUD e i propri documenti mentre in caso di azienda deve essere presentato l’ultimo bilancio.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!