Fondi Pensione, una soluzione per Rendimenti Elevati

Categorie: Assicurazione Vita | 04/08/2011

fondi pensione 150x150 Fondi Pensione, una soluzione per Rendimenti Elevati I fondi pensione sembrano guadagnare terreno, dal momento che le ultime rilevazioni in materia mostrano un migliore rendimento di questi ultimi anche rispetto ad altre forme di previdenza complementare, nonostante rimangano ancora inferiori al più tradizionale Tfr.

Stando ai dati del 2010, i fondi pensione aperti hanno fatto registrare un rendimento del 4,2%, con un calo sicuramente rispetto al 2009 ma con un rendimento comunque piuttosto elevato.
Secondo quanto analizzato da parte di Mediobanca, comunque, i fondi pensione sembrano essere uno strumento adatto a chi vuole portare avanti un progetto previdenziale di medio termine piuttosto che a lunga scadenza.
D’altra parte, i fondi pensione si sono consolidati proprio negli ultimi anni, in particolare negli ultimi dieci, diventando parte integrante di un complesso scenario finanziario, principalmente segnato dalla crisi.


Ricordiamo che i fondi pensione possono essere gestiti non solo dalle compagnie d’assicurazione ma anche da istituti di credito, società di gestione del risparmio e  società fiduciarie autorizzate. Ciascun fondo pensione inoltre, possiede un patrimonio autonomo rispetto a quello del gestore visto che è destinato solo all’erogazione di prestazioni pensionistiche a vantaggio dei partecipanti.

A vigilare sugli stessi, ritroviamo la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione oltre ai tradizionali enti di controllo che operano sui singoli gestori.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!