Germania, Scatole Nere di Serie?

Categorie: Assicurazione Auto, News | 05/09/2012

scatola nera 150x150 Germania, Scatole Nere di Serie?La scatola nera per le auto è uno dei dispositivi dei quali più si è discusso in Italia in seguito alle proposte di riforme nel settore assicurativo auto, dal momento che dovrebbe servire proprio a ridurre i costi di una delle polizze rc più onerosa per gli utenti.

Il dispositivo viene normalmente installato da parte della compagnia assicurativa (e a spese di quest'ultima) sull'auto del cliente. Dal quel momento in poi, verranno collezionati tutti i dati riguardanti la condotta di guida dell'automobilista, così da avere riscontri oggettivi in caso di incidenti.

Grazie ad una porta diagnostica, nota ai tecnici come Odb, e alla sua interfaccia standard, è possibile registrare una serie di parametri, a partire dalla velocità per finire alla marcia inserita.
Per quanto riguarda un sinistro, la scatola nera è pensata per resistere a grandi urti e ad elevate temperature, registrando le informazioni rilevanti fino a dieci secondi successi all'impatto.
Diventa possibile, inoltre, riuscire a localizzare in tempo reale il veicolo, intervenendo in modo tempestivo.
Anche gli altri dati raccolti possono essere comunicati alla centralina della compagnia assicurativa in tempo reale, rispettando appieno la privacy del guidatore ,a rendendo molto più difficili le truffe ai danni delle stesse assicurazioni.

Dovrebbe diventare più semplice, inoltre, costruire dei prodotti assicurativi su misura per ciascun utente, aumentando le occasioni per risparmiare sulla rc auto.
È probabile che l'insieme di questi motivi abbia portato la Germania a riflettere sul sistema delle scatole nere, arrivando a dichiarare che, in un futuro non troppo remoto, tutte le vetture tedesche potrebbero essere dotate di scatola nera di serie.

Per rendere operativo il progetto, comunque, bisognerà attendere la risoluzione delle questioni tecniche e relative alla privacy.

jfdghjhthit45
email

Comments are closed.