Glossario dei Termini Economici: Ecco Quelli più Importanti

Categorie: Leggi e Fisco | 10/08/2012

La nostra economia nella quotidianità è fatta di moltissimi termini tecnici di cui spesso non conosciamo nemmeno il significato preciso; ce ne sono però alcuni soprattutto che vengono utilizzati ogni giorno e sapendo il loro significato possiamo comprendere al meglio la realtà che ci circonda.

economia12 450x227 Glossario dei Termini Economici: Ecco Quelli più Importanti

L’aliquota per esempio, è la percentuale che viene applicata all’imponibile per formare l’imposta; l’ammortamento è invece la distribuzione dei costi dei beni con un’utilità pluriennale, quando infatti un’azienda acquista un bene che verrà usato per più anni, il costo viene ripartito in base al numero di anni di utilizzo.

L’antitrust invece è quell’organizzazione che si preoccupa di identificare tutti i comportamenti non idonei nella libera concorrenza, in Italia è sulla concorrenza e sul mercato; il BID è invece il prezzo d’acquisto di un titolo che è anche quotato in Borsa, quando le domande prevalgono poi sulle offerte i prezzi sono in salta.

Il CCT è il certificato di credito del Tesoro, è un titolo che viene emesso dallo Stato, con una cedola che varia in base all’andamento dei BOT ed ha una durata di 7 anni; il Dow Jones è l’indice valori della borsa di New York, viene calcolato in base a 30 dei titoli più importanti di Wall Street.

Hedge Fund è il termine che indica i fondi comuni per gli investimenti finanziari e hanno un numero davvero esiguo di partecipanti, ed un investimento iniziale elevato, in Italia sono chiamati col nome di fondi speculativi; l’Hedging mette invece a riparo il patrimonio dell’investitore dall’andamento dei prezzi.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!