Glossario: Ecco i Principali Termini Economici

Categorie: Leggi e Fisco | 12/10/2012

Quando si parla della nostra economia ci sono molti termini tecnici da considerare, infatti ce ne sono non solo in italiano ma anche in inglese e di cui può essere davvero importante conoscere il significato soprattutto per comprendere al meglio la realtà che ci circonda.

glossario 450x189 Glossario: Ecco i Principali Termini Economici

L’accordo generale di finanziamento dove gli stati membri del fondo monetario internazionale che rilasciano un prestito con la valuta del proprio paese per l’uso di operazioni del fondo stesso; l’allocazione degli investimenti consiste nella suddivisione delle somme a disposizione all’interno di uno stesso portafoglio e che può comprendere varie frazioni di tutti gli investimenti.

Le analisi di mercato sono quelle che vengono fatte da degli specialisti che analizzano soprattutto aspetti presenti e futuri di un’economia, serve per individuare al meglio come investire certi capitali.

La banca di riferimento è quella che viene presa in considerazione per calcolare periodicamente il tasso d’interesse, la banca sindacale è quella il cui capitale viene detenuto direttamente da un’organizzazione sindacale; la bilancia commerciale fa parte della contabilità economica, e considera sia i beni importati che quelli esportati.

La capacità di rimborso è l’essere in grado di poter assolvere ai propri doveri eocnomici soprattutto quando si parla di organizzazioni finanziarie; il deprezzamento del cambio è una diminuzione del valore di una divisa rispetto a quelle degli altri paesi.

Questi ovviamente non sono tutti i termini della nostra economia ma alcuni di questi ricorrono abbastanza spesso perché fanno parte della normativa basilare che la disciplina; questo permette di comprenderla al meglio.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!