Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Categorie: Leggi e Fisco | 20/07/2012

Della nostra vita quotidiana economica fanno parte molti termini tecnici economici e per capire al meglio il contesto che ci circonda sarebbe meglio conoscere anche solo sommariamente alcuni dei termini tecnici che caratterizzano la nostra economia.

termini economici 250x187 Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

La fideiussione ad esempio, è la garanzia che viene data ad un soggetto che consiste nell’impegno di adempiere all’obbligazione contratta dal debitore; i fondi invece sono tutti quei soldi che sono immediatamente disponibili per essere utilizzati.

Il rating del credito, è l’idoneità del soggetto di adempiere a tutte le proprie obbligazioni; il rating delle obbligazioni invece, stabilisce se l’emittente è in grado di assolvere a tutti i pagamenti per l’emissione delle stesse obbligazioni. Il rifinanziamento è la ricerca di nuovi fondi, rispetto a quelli che sono già fisicamente disponibili.

La commissione di gestione è quella che viene richiesta da una commissione di gestione di fondi sul risultato o su una percentuale dei fondi stessi; la data di emissione è quella quando viene emesso un prestito obbligazionario dalla quale iniziano poi a decorrere gli interessi.

La diversificazione è la suddivisione del capitale nelle varie forme di investimento disponibile; il GAP in un titolo è la differenza tra il prezzo minimo e quello massimo che raggiunge la quotazione durante il corso di una giornata, e la differenza dei prezzi nella giornata successiva.

L’occupazione totale invece sembra un vero e proprio sogno irraggiungibile per l’Italia e cioè che tutta la popolazione sia occupata in un’attività produttiva, il che è impossibile a causa dell’alto tasso di disoccupazione.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!