Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Categorie: Leggi e Fisco | 19/10/2012

Conoscere il significato di alcuni termini economici può essere molto utile per comprendere al meglio il mondo economico che ci circonda; sono molti i termini ed eccone alcuni che sono tra i più importanti: ci sono termini sia in italiano sia in inglese e si sentono spesso nominare su molti mezzi di comunicazione.

termini economici Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Le asset class sono le varie classi di investimento, e vengono distinte tra di loro in base alle loro proprietà; l’attività finanziaria sottostante è invece lo strumento che costituisce l’oggetto della transazione nei contratti di tipo derivato.

Il Bid è il prezzo di acquisto per un titolo che è quotato in borsa, la bilancia commerciale è invece il prospetto tra le importazioni e le esportazioni delle varie merci; il broker rappresenta propriamente una figura professionale moderna, che ha il compito di mettere in contatto due parti che sono interessate ad un determinato affare.

Cosa si intende invece per ciclo economico? Si intende un determinato spazio temporale in cui si alternano due fasi diverse una di espansione e una di depressione nell’economia di un determinato paese; la durata è il periodo che intercorre tra il periodo di emissione e quello di scadenza di un qualsiasi titolo.

Il floor è un tipo di contratto che permette di coprirsi dai rischi dell’andamento di un tasso variabile, i fondi settoriali invece sono quelli che vengono investiti solo in particolari settori dell’economia; il future è un contratto di borsa standard che scambia con un determinato prezzo una quantità di attività reali oppure finanziarie.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!