Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Categorie: Leggi e Fisco | 26/10/2012

Conoscere il significato di alcuni termini economici al giorno d’oggi può essere davvero utile per capire al meglio il mondo che ci circonda, soprattutto perché la nostra economia è formata da molti concetti espressi anche con termini in lingua inglese.

6247417 illustrazione con diversi termini economici in bianco e nero Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

L’accordo di compensazione ad esempio è quello pensato per compensare i pagamenti di due governi dovuti a reciproci scambi, e a questo scopo viene anche aperto un conto di compensazione, ed è proprio qui che vengono fatti i versamenti; l’accordo di emissione è quello tra società e istituto finanziario dove la seconda fa da intermediario per l’emissione di titoli da parte della società.

Il Backtesting è un’analisi che permette di verificare al meglio l’affidabilità delle misurazioni del rischio per quanto riguarda i portafogli di attività; il broker invece è un figura professionale molto moderna che si occupa dell’acquisto di valori mobiliari solo per conto di terzi.

Il capitale di vigilanza è quello che ogni istituto finanziario deve avere a garanzia di tutte le attività che ha posto in essere così da poter tutelare anche il grado di rischio; il default invece che molto spesso si sente nominare, è quando non si rispetta una clausola che si trova in un accordo di prestito come può essere il mancato rimborso di una rata.

Un fondo armonizzato è un fondo che rispetta la direttiva europea, il fondo bilanciato invece è quello che combina perfettamente investimenti in azioni e obbligazioni, i fondi esterni sono quelli immersi da terzi all’interno di una società. Comprendere l’economia può essere molto utile.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!