Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Categorie: Leggi e Fisco | 09/11/2012

Spesso la nostra economia è formata da un insieme di termini tecnici anche in lingua straniera di cui non sappiamo nemmeno il significato mentre invece potrebbe essere molto utile saperlo soprattutto per comprendere al meglio l’economia italiana e tutte le sue sfumature.

 Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Il termine performance ad esempio si riferisce ad un titolo quotato oppure ad un fondo comune e al suo andamento nell’arco di un determinato periodo di tempo che può essere un giorno oppure una settimana; la plusvalenza è invece un utile positivo che si è ottenuto dalla vendita di un’attività ad un prezzo che sia comunque superiore a quello di acquisto.

La quotazione sta ad indicare il prezzo al quale viene negoziato un determinato titolo durante una normale seduta di Borsa; il rating invece in parole povere sta ad indicare se uno stato oppure un’impresa è in grado di saldare i propri debiti, e quelli che vengono stabiliti da alcuni società statunitensi sono tra i più importanti in assoluto ed indicano il grado di affidabilità. Un tempo infatti il nostro paese era da tripla a (AAA).

La recessione di cui si sente parlare molto in questi giorni è un periodo di economia davvero negativa dove crolla non solo la produzione industriale ma anche i consumi ed il reddito delle famiglie proprio come sta succedendo qui in Italia.

Il rendiconto finanziario è quel documento che evidenzia la posizione finanziaria di un determinato paese in quella fascia di tempo; questi sono solo alcuni dei termini ben radicati nella nostra economia.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!