Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Categorie: Leggi e Fisco | 16/11/2012

Capire il significato di buona parte dei termini tecnici che fanno parte della nostra economia può essere molto utile soprattutto se si vuole essere in grado di affrontare la vita di tutti i giorni; ovviamente bisogna anche tenere conto del fatto che ci sono alcuni termini che sono in lingua straniera.

6247417 illustrazione con diversi termini economici in bianco e nero Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Il bear riguarda il linguaggio delle borse e sta ad indicare l’andamento delle quotazioni in borsa; la borsa valori è invece quella che gestisce la negoziazione dei valori mobiliari ed anche dei cambi. Il BTP future è il contratto con cui ci si impegna ad acquistare in un certo periodo e ad un determinato prezzo una certa quantità di BTP.

Il Comit è un indice del mercato azionario italiano riassumendo inoltre in un unico valore le quotazioni ufficiali dei vari titoli trattati; il corso è invece un prezzo dato ufficialmente ad un titolo negoziato. La custodia dei titoli è una delle ultime responsabilità nuove che le banche hanno deciso di prendersi per custodire quote dei fondi comuni mobiliari che sono di proprietà dei loro clienti.

Il Dax è l’indice dei valori che si trovano nella Borsa di Francoforte, il Dow Jones è l’indice della borsa dei valori di New York, la DEBT Ratio invece sta ad indicare l’indice di indebitamento per valutare la situazione patrimoniale di una determinata impresa.

L’EPS invece sta ad indicare quel valore che indica la redditività delle imprese che in questo periodo è messa a dura prova dalla gravissima crisi economica; questi sono solo alcuni dei termini tecnici della nostra economia.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!