Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

Categorie: Leggi e Fisco | 06/07/2012

Si parla spesso di termini economici ma a volte non se ne sa nemmeno il significato anche se sono molto ricorrenti nella nostra vita di tutti i giorni; e visto che fanno parte della nostra quotidianità ecco la spiegazione di una parte dei termini tecnici economici.

termini tecnici economici 190x250 Glossario Economico: Ecco Alcuni Termini Tecnici

L’emissione indica la sottoscrizione di nuovi titoli o di titoli che si trovano già in circolazione, l’emissione calda invece avviene quando vengono creati nuovi titoli e allo stesso tempo c’è una grande richiesta da parte del mercato; l’emissione subordinata è invece quella che riguarda i titoli con rimborsi garantiti inferiori rispetto a quelli che sono già in circolazione.

L’entrata di capitale è la differenza tra il reddito netto e gli interessi passivi, l’entrata netta è invece la moneta ottenuta dalla vendita di un bene o un titolo quando vengono tolti poi tutti i costi dell’operazione; il concetto di esenzione fiscale è invece quello che riguarda tutti quei beni che non sono sottoposti a imposizione fiscale.

L’eurofinanziamento è fatto da un sindacato internazionale di banche e istituti finanziari; il finanziamento breve è quello a breve scadenza per coprire particolari esigenze di capitale che riguardano le spese di gestione; quello a medio/lungo periodo è quello che arriva fino ad un massimo di dieci anni, mentre quello a tempo è quello con una scadenza fissa.

Il finanziamento a vista è quello fatto senza scadenza (ovviamente questi sono riservati soprattutto alle imprese), infine quello ad autorimborso è quello che viene automaticamente ripagato con la circolazione delle scorte aziendali.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!