Glossario Economico: Ecco i Significati di Alcuni Termini Tecnici

Categorie: Leggi e Fisco | 05/10/2012

L’economia del nostro paese è formata da molti concetti diversi che spesso si intersecano tra di loro, e per questo per ogni cittadino può essere davvero utile scoprire quali siano questi termini tecnici ed il loro corrispondente significato; ecco di seguito quelli più importanti.

termini tecnici economici Glossario Economico: Ecco i Significati di Alcuni Termini Tecnici

Lo stato patrimoniale è di certo un concetto generale che comprende diversi aspetti: indica infatti valori sia attivi che passivi di una determinata società, per quanto riguarda la prima parte troviamo soprattutto gli investimenti, nella seconda invece le fonti stesse del finanziamento.

Se invece parliamo di una voce economica molto meno conosciuta come il debt/equity il concetto è molto più complicato: questa voce viene usata in questo periodo molto vista la crisi che stanno attraversando tutte le aziende, perché indica la situazione di debito. Se questo valore è elevato significa che la struttura finanziaria non è equilibrata come dovrebbe essere.

Il capitale circolante rappresenta diverse voci di bilancio: le rimanenze che ci sono nel magazzino, i crediti di tipo commerciale, le varie attività finanziarie compresi gli investimenti temporanei fatti con i titoli; il circolante serve in sostanza per arrivare agli obiettivi dell’impresa.

Infine, il termine conto economico non ha un significato così scontato come si può pensare: si tratta infatti di un documento proprio delle aziende che indica non solo i ricavi ma anche i costi, di conseguenza anche l’utile o la perdita; tra i valori inclusi in questa voce troviamo il valore ed il costo della produzione, ma anche proventi ed oneri di vario genere.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!