Glossario Termini Tecnici Economici:

Categorie: Leggi e Fisco | 17/08/2012

L’economia italiana è composta di molti termini tecnici di cui spesso non sappiamo nemmeno il significato ma che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni; ecco alcuni dei termini più comuni nel linguaggio economico ed il loro relativo significato.

economia Glossario Termini Tecnici Economici:

Il tasso annuo nominale è ad esempio il puro tasso d’interesse che viene applicato ad un qualsiasi prestito, non è quello che viene poi materialmente applicato ad essi ma viene usato spesso come termine di paragone con gli altri tassi.

Si intende invece per titolo spazzatura quello che ha sì un rendimento elevato ma anche un grande rischio per chi decide di investire; il trend è l’andamento di un titolo azionario oppure di mercato, è crescente quando cresce ovviamente l’andamento dello stesso, decrescente quando invece non presenta delle variazioni significative.

Viene chiamato trust, la combinazione finanziaria che vede la concentrazione di molte imprese in una di grandi dimensioni, mentre quelle industriali di solito sono in grado anche di influenzare i mercati; con questi tempi che corrono stanno cercando di contenerne la presenza perché impedisce anche la libera concorrenza.

Il tasso ufficiale di sconto invece è quello che viene applicato dalla banca centrale nel risconto che viene fatto alle banche, visto che spesso le banche richiedono un prestito a quella centrale, e che vengono usati soprattutto per finanziare la propria clientela.

La sigla UIC sta ad indicare l’ufficio italiano dei cambi, mentre forse il luogo più conosciuto nel mondo dei mercati è di certo Wall Street visto che è uno dei più importanti al mondo.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!