Glossario Termini Tecnici Economici: Ecco i più Importanti

Categorie: Leggi e Fisco | 31/08/2012

Il glossario di termini tecnici economici dovrebbe essere per noi italiani un valido strumento per capire al meglio la realtà economica che ci circonda in tutte le sue sfumature; per questo ecco il significato di alcuni termini tecnici economici per capire al meglio la nostra economia.

termini tecnici economici Glossario Termini Tecnici Economici: Ecco i più Importanti

L’ammortamento ad esempio è la ripartizione del costo di un investimento pluriennale nel corso del periodo di utilizzo oltre al significato classico che conosciamo noi, che è il rimborso con rate mensili di un determinato prestito.

L’apprezzamento è l’aumento del valore di un qualsiasi investimento, mentre le banche di investimento fungono da intermediari tra coloro che emettono i titoli e gli investitori. Ma cosa si intende per budget?

Noi pensiamo ad una cifra massima che è possibile spendere ma non è così: infatti, in economia, in un certo periodo di tempo è la previsione di quale sarà l’andamento in un’impresa di costi e ricavi.

La clausola del rimborso anticipato è invece quella che definisce le circostanze in cui, se si verifica, una delle parti ha il diritto di chiedere la chiusura del prestito prima del tempo prestabilito; i titoli convertibili sono quelli che hanno la peculiarità di poter essere trasformati in azioni dalla stessa società.

Il declassamento di cui abbiamo sentito molto parlare in questi ultimi tempi, non è altro che una revisione in senso negativo dell’affidabilità creditizia proprio com’è sucesso all’Italia ed anche ad altri paesi europei; la deflazione infine, è il contrario dell’inflazione e consiste nella tendenza dei prezzi ad abbassarsi.

 

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!