Guida INAIL per Valutare i Rischi da Stress sul Lavoro

Categorie: Leggi e Fisco, News | 01/06/2011

inail Guida INAIL per Valutare i Rischi da Stress sul LavoroL’Inail ha ben pensato di mettere a disposizione di tutte le aziende gli strumenti opportuni per consentire una valutazione e una gestione puntuale del rischio correlato al lavoro. Si tratta, d’altra parte, di un adempimento obbligatorio a cui tutte le imprese devono far riferimento, così come è previsto dal Testo Unico sulla sicurezza, il famoso decreto legislativo 81/2008 e integrazioni successive.

Tale specifico ambito è stato reso oggetto di analisi accurate da parte del dipartimento di Medicina del lavoro dell’Inail che ha reso pubblica, attraverso una piattaforma appositamente creata, tutta la metodologia da seguire, contestualmente ai dettami di legge. Nell’area informativa si potrà accedere, dunque, in modo assolutamente facile, semplicemente attraverso una registrazione gratuita.


La piattaforma e i relativi strumenti sono stati sul modello già realizzato dall’Health and Safety Executive ed è stata possibile tale creazione grazie ai dati provenienti da ben 75 aziende di comparti e settori produttivi differenti consentendo il raccoglimento di informazioni di oltre 6 mila dipendenti.

Questo manuale a disposizione dell’utente ha, tra i vari strumenti, anche un utile test con lista di controllo attraverso il quale è possibile effettuare fin da subito una valutazione preliminare dei parametri che configurano situazioni ad elevato rischio di stress.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!