Il Gender Gap non è una Legge: Ma Allora Cos’è?

Categorie: Leggi e Fisco | 09/07/2012

Il gender gap anche se in pochissimi sanno cos’è, è uno degli argomenti più caldi di questi ultimi giorni, e consisterebbe in sostanza nella differenza che sussiste tra gli uomini e le donne nei vari settori; non solo per quanto riguarda la carriera, ma anche quando si parla di stipendio, disoccupazione ed istruzione.

disc gender 01 250x169 Il Gender Gap non è una Legge: Ma Allora Cosè?

Le donne in alcuni casi sono più produttive ma sono le peggio pagate, trovano inoltre anche maggiori difficoltà nell’avanzamento della propria carriera; infatti non c’è solamente un atteggiamento discriminatorio da parte degli uomini ma troppo spesso anche la legge non le aiuta o favorisce in alcun modo.

L’ideale per dare una soluzione definitiva al problema sarebbe fare in modo che la legge possa imporre dei principi di parità assoluta, con parità anche nella retribuzione del lavoro, sembra però davvero improbabile che si possa imporre invece degli obblighi agli uomini di prendersi cura della famiglia.

Tutti i dati ed i sondaggi di cui sentiamo molto spesso parlare non sono poi così infondati, visto che troppo spesso il problema della disparità di sesso nei vari settori viene sottovalutata anche dalla legge stessa: per chi ha completato normalmente gli studi compresi quelli universitari, il GAP che divide uomo e donna nel lavoro e nella retribuzione è davvero importante.

Ci sono varie regole per quanto riguarda l’uguaglianza, la tutela del lavoro femminile, agevolazioni per le assunzioni delle donne, le quote rosa nelle società, e molte altre ancora; la mancata e scarsa partecipazione delle donne nel mondo del lavoro porta delle conseguenze davvero pesanti nello sviluppo del PIL che rallenta molto.

Sono almeno la metà delle donne soprattutto giovani quelle che non lavorano, inoltre le famiglie che hanno entrambi i partner nel mondo del lavoro, hanno maggiori probabilità di cavarsela visto che è sempre forte il rischio che uno dei due perda il lavoro; troppo spesso alle donne non vengono date posizioni di rilievo nelle società per puro pregiudizio.

L’idea di creare una legge per affrontare il problema della disparità a livello di sesso sembra essere l’unica via percorribile, ma è certo anche che c’è bisogno di un impegno costante perché la soluzione arrivi nel minor tempo possibile.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!