Il Governo Tecnico: Ha Migliorato o Peggiorato l’Economia?

Categorie: News | 09/08/2012

Sono molte le domande che ci si pone da quando è subentrato il Governo Tecnico a capo del nostro paese, ha peggiorato o migliorato la nostra economia? Questa certamente è una delle domande più ricorrenti, e sono diversi gli elementi che vengono tenuti in considerazione per rispondere a questa domanda.

governo tecnico ministri in aula Il Governo Tecnico: Ha Migliorato o Peggiorato lEconomia?

I dati che si possono fin qui analizzare e riguardano PIL, disoccupazione, consumi e produzione industriale, fanno capire al meglio quanto sia grande il fallimento di questo Governo Tecnico: secondo infatti anche i dati diramati dall’Istat l’Italia si troverebbe in fase di recessione.

A peggiorare le cose poi anche le dichiarazioni di Monti sul fatto che l’Italia sia ormai entrata in un baratro; il PIL infatti è diminuito quasi del 3% nel secondo semestre del 2012, non c’era un crollo così netto dal 2009. Questo infatti è uno dei dati che fotografa al meglio l’attuale situazione economica italiana.

La produzione industriale non va di certo meglio visto che solo il settore delle automobili ha fatto registrare un 22% in meno, mentre la disoccupazione ormai ha superato il 10% (soprattutto tra i giovani fino ai 24 anni).

I numeri fino a qui citati di certo non danno spazio a molto ottimismo per una rapida ripresa economica visto che anche la pressione fiscale ( ad esempio con la reintroduzione dell’IMU ex ICI) grava pesantemente sul bilancio delle famiglie italiane.

La ricetta Monti per la ripresa economica non sembra per nulla funzionare, e ciò che è peggio è che lo spread sembra sempre ad un passo dal superare quota 500 punti.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!