IMU: Il Maggiore Gettito è nella Provincia di Roma

Categorie: News | 17/07/2012

L’IMU è sicuramente una di quelle tasse che ha fatto maggiormente discutere e che ha creato il numero maggiore di problemi, ma ci sono però anche alcune province dove l’IMU ha avuto sommariamente un gettito maggiore.

imu 250x250 IMU: Il Maggiore Gettito è nella Provincia di Roma

Roma è sicuramente quella che ha versato in proporzione una cifra nettamente superiore rispetto ad altre città, 1 miliardo di euro quasi Milano e Torino sommate insieme; questi dati sono contenuti nelle nuove tabelle che ha stilato il Ministero del Tesoro, nonostante infatti le molte province che fanno parte della città Milano ha versato quasi la metà rispetto ad una città come Roma.

E’ emersa anche una grande disparità di versamenti tra città abbastanza simili come Palermo e Napoli la prima ha infatti versato poco più di 110 milioni mentre la seconda ne ha versati poco più di 317.

Le province di Genova e Bologna invece hanno avuto più o meno lo stesso gettito visto che parliamo di una cifra che si aggira intorno ai 213-214 milioni di euro; a Firenze abbiamo avuto un gettito intorno ai 180 milioni mentre invece a Bari non si è arrivati nemmeno ai 170 milioni di euro circa.

Non si sa se dare la colpa alla grande evasione fiscale che abbiamo in Italia oppure ad altri fattori, ma la disparità tra alcune città di simile grandezza non trova una giustificazione plausibile; colpisce ancora di più sotto questo punto di vista che una città come Treviso abbia sborsato circa 140 milioni di euro di IMU.

Una nuova imposta unificata che anche se mal volentieri gli italiani hanno per la maggior parte pagato.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!