Indossare il Casco ti Assicura

Categorie: Assicurazione Moto | 20/04/2011

casco 150x150 Indossare il Casco ti AssicuraNon bisogna credere che il mondo delle assicurazioni moto sia meno restrittivo e meno puntuale di altri, e anche in questo caso, il rispetto delle regole diventa fondamentale per usufruire di una buona copertura assicurativa.

Infatti, una delle clausole fondamentali per non perdere il diritto alla tutela assicurativa è quella relativa al casco, che deve sempre essere indossato e in modo corretto.


Anche la Cassazione si è pronunciata in merito, con una sentenza dello scorso anno, la 26568/2010. Con questo pronunciamento, si è stabilito che se al momento del sinistro il motociclista non indossava l’adeguata protezione, così come anche la legge stabilisce, la compagnia assicurativa può rifiutare di corrispondere il rimborso previsto dal contratto assicurativo, riducendolo o addirittura annullandolo. L’atteggiamento da parte delle compagnie assicurative non deve neppure seguire l’accertamento delle reali colpe del motociclista o degli altri attori coinvolti nell’incidente: non indossare il casco è di per sé sufficiente affinché ciò si verifichi.

La sentenza sostiene, dunque, che le lesioni riportate saranno sempre imputabili, almeno in parte, al centauro che non abbia rispettato la legge la quale prevede di circolare solo indossando il casco: un’ottima abitudine che dovrebbe essere di tutti, visto che il casco può davvero salvare la vita e, a quanto pare, anche il portafoglio!

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!