L’ Assicurazione per i Ciclomotori: Cosa Copre?

Categorie: Assicurazione Moto | 25/06/2011

ciclomotore L Assicurazione per i Ciclomotori: Cosa Copre?Molto spesso si confonde la definizione di ciclomotore perché non si sanno distinguere i vari tipi di mezzi di trasporto anche perché spesso la definizione non è molto chiara. La definizione del corrispettivo che va pagato segue in linea generale gli stessi criteri che vengono utilizzati per le auto: cilindrata, il valore economico del ciclomotore e non meno importante l’età dell’assicurato, che molto spesso determina in larga parte il costo finale del premio assicurativo. Visto che ogni compagnia assicurativa utilizza sempre tariffe diverse, l’ideale è richiedere on line diversi preventivi per rendersi conto di quale sia maggiormente conveniente.


Per guidare un ciclomotore inoltre, dal 2004 è necessario anche avere un patentino, questo è stato fatto soprattutto per quanto riguarda i minorenni che si mettono alla guida dei ciclomotori che sono intesi anche come le mini car. Qualora però il soggetto provochi un incidente ma non abbia il patentino, la compagnia assicurativa può richiedere le spese sostenute per far fronte al sinistro, direttamente ai genitori del minorenne.

Questo perché chi è alla guida senza il patentino è escluso dall’avere la copertura assicurativa. Anche nel caso dei ciclomotori viene utilizzato il rapporto bonus-malus, per questo infatti anche in questo caso viene rilasciato dalla compagnia assicurativa l’attestato di rischio. Inoltre, alcune compagnie assicurative comprendono incluso nel prezzo anche il servizio di assistenza che può essere molto importante nel caso di un sinistro, con relativi meccanici convenzionati con la compagnia per le riparazioni. Ciò che è più importante quando si parla di polizze assicurative dei ciclomotori, è cercare di scegliere una soluzione che comprenda più rischi possibili per cui ci si assicura e inoltre, proteggere anche i terzi durante la circolazione del ciclomotore.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!