L’ Isvap Indaga sui Profili Tariffari Rca

Categorie: Assicurazione Auto | 08/05/2012

rca 150x150 L Isvap Indaga sui Profili Tariffari RcaL’Isvap ha appena deciso di dare maggiore spazio e più risalto all’indagine che viene effettuata ogni trimestre sulle tariffe rc auto.

Ogni tre mesi, infatti, l’ente avvia i controlli presso le compagnie d’assicurazione per rilevare l’andamento delle tariffe rca. La decisione di ampliare il campione farà passare dagli attuali 4 a 11 i profili tariffari presi in esame, al fine di allinearsi con le cambiate condizioni del mercato dopo nove anni dall’introduzione di tale pratica periodica.

D’altra parte, si tratta di modifiche che servono anche a tener conto dei cambiamenti tariffari intervenuti nel frattempo, di cui le ultime in ordine di tempo sono quelle introdotte attraverso il decreto liberalizzazioni. Inoltre, non si può trascurare che anche il parco macchine ha subito delle variazioni, riflettendosi sulle diverse tipologie di assicurazioni richieste.

Le modalità di rilevazione nuove sono state rese operative a partire dal 1° aprile e sono state oggetto di un’apposita circolare operativa diramata lo scorso 2 maggio.
L’indagine terrà conto dei premi pagati in 21 province oltre che delle tariffe previste per il gentil sesso, procedendo tuttavia ad una maggiore disaggregazione dei dati in base all’età e alla tipologia di veicoli. Il calcolo dei premi tiene conto anche degli oneri fiscali e parafiscali in vigore. 

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!