La BCE Elargisce Consigli su Come Far Risollevare l’Economia

Categorie: News | 05/12/2013

Ogni autorità politica cerca a proprio modo di avanzare delle proposte che potrebbero risollevare la nostra economia così come ha fatto la BCE in un periodo particolarmente delicato a livello politico per l’Italia; si è partiti in questi ultimi due anni da dei rifinanziamenti messi a disposizione dalla BCE ma saranno effettivamente serviti?

bce La BCE Elargisce Consigli su Come Far Risollevare lEconomia

Si tratta di prestiti che il nostro paese dovrà comunque restituire anche se a tassi particolarmente agevolati, e a conti fatti non ha portato poi a grandi effetti positivi sul nostro paese e la sua economia: lo spread è sì almeno inizialmente sceso di parecchi punti, non dando però allo stesso tempo alcun tipo di aiuto a quella che viene considerata l’economia reale.

Sarebbe un nuovo prestito da parte della BCE in grado di dare nuova forza all’economia reale? Assolutamente no perché ci si troverebbe di nuovo in una situazione di stallo se non viene data una mano alle famiglie (avere maggiori risorse da spendere nei consumi) e allo stesso tempo anche le aziende.

La BCE dal canto suo ha detto all’Italia di seguire il modello della Gran Bretagna che grazie ad un’altra tipologia di finanziamento riuscirà a chiudere l’anno in positivo dal punto di vista dei consumi e non solo; ovviamente bisogna essere in grado di gestire una situazione del genere, perché è seriamente in grado di tirare fuori i paesi dell’Eurozona dalla crisi economica che stiamo attraversando.

Non è solamente l’Italia ad essere sprofondata in una recessione senza fine ma per ora solo la Gran Bretagna sembra essere stata in grado di risollevarsi.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!