La Legge Federale sull’ Assicurazione Sanitaria in Svizzera

Categorie: Leggi e Fisco | 25/08/2011

leggi assic 250x166 La Legge Federale sull Assicurazione Sanitaria in SvizzeraMolti italiani che sono residenti in Svizzera non sono a conoscenza delle reali condizioni contrattuali su cui si basano i principali contratti di assicurazione per malattia. Ogni residente svizzero infatti, deve munirsi di una polizza sanitaria entro tre mesi circa dall’acquisizione della residenza in Svizzera. L’assicurato può decidere di sospendere la polizza infortuni qualora dimostri di essere completamente coperto per il rischio, i postumi dell’infortunio rimangono sempre a carico della compagnia assicurativa che assicurava prima della sospensione della polizza.

Quando viene sottoscritta questa polizza la compagnia deve sempre dare all’assicurato una coppia dell’accordo appena stipulato come prova della reale garanzia per malattia. La polizza obbligatoria si prende carico dei costi della maggior parte delle cure mediche che sono destinate o alla diagnosi o alla cura di determinate patologie; nel caso in cui invece ci siano infermità congenite la compagnia assicurativa assume gli stessi costi che si assume in caso di malattia. Qualora avvenga che l’assicurato non paga il premio assicurativo viene diffidato dall’assicuratore al pagamento, e gli da un periodo di tolleranza di altri 30 giorni per effettuarlo.


Se viene pagato poi tutto l’arretrato intero, l’assicuratore dovrà assumersi anche i costi durante il periodo di sospensione della polizza assicurativa.

Sono state fatte solamente alcune eccezioni per quelle persone che si trovano in paesi dell’Unione Europea ma che ricevono comunque prestazioni dall’assicurazione sanitaria svizzera, anche per i pensionati e per i frontalieri. In Italia la polizza sanitaria non è obbligatoria per tutti i residenti come nel caso della Svizzera, ma questa è sicuramente è una polizza completa che si adatta bene alle esigenze di tutte le categorie di persone che si trovano ad affrontare diverse situazioni come la malattia, gli infortuni, o anche la maternità. Il sistema svizzero si basa principalmente su tre pilastri che pensano anche alle coperture per le figure professionali e la previdenza complementare.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!