La Legge sulla Contabilità e sulla Finanza Pubblica in Cosa Consiste?

Categorie: Leggi e Fisco | 25/06/2012

leggi economia 250x198 La Legge sulla Contabilità e sulla Finanza Pubblica in Cosa Consiste?Sia l’economia che la finanza pubblica del nostro paese stanno conoscendo in questi ultimi anni una crisi come non se ne erano mai viste. La nuova legge sulla contabilità e la finanza pubblica ha subito diverse modifiche sino a pochi mesi fa; per perseguire gli obiettivi di finanza pubblica infatti, si è fatto in modo di far collaborare in maniera efficiente i vari livelli di Governo. Questa legge che ha iniziato ad esistere alla fine del 2009 ha messo in risalto anche diversi strumenti che permetterebbero di perseguire i vincoli di bilancio, ma anche pianificare e controllare la spesa pubblica.

Sono stati definiti in questa legge i nuovi meccanismi che servono per stabilire gli obiettivi della finanza pubblica, ma anche il controllo dal punto di vista della qualità e della chiarezza della gestione che verrà fatto anche in un secondo tempo; la programmazione finanziaria è divenuta triennale così come di conseguenza anche la manovra di finanza pubblica.

La nuova legge della contabilità ha anche tenuto conto dei vari livelli istituzionali, così come anche una delega che serva ad armonizzare i vari sistemi contabili; inoltre è stato introdotto anche il Semestre Europeo il quale è obbligato a fare ogni stato membro.

Entro il 30 aprile il governo deve presentare diversi documenti davvero fondamentali: la programmazione finanziaria triennale, il programma di stabilità e quello di riforma; inoltre, si sta avvicinando sempre di più per il Governo, la scadenza per presentare una nuova legge sulla stabilità entro la metà di ottobre.

Sempre nello stesso mese, viene analizzato il bilancio dello Stato ed anche tutte le spese che ha sostenuto nel corso degli ultimi tre anni, i disegni di legge che invece si collegano alla manovra finanziaria devono essere presentati entro gennaio.

Il Governo poi, non solo deve fare la redazione del bilancio, può anche completarlo potenziandone alcune sue funzioni come il bilancio di cassa; attraverso delle convenzioni poi si possono anche promuovere delle attività congiunte con l’aiuto di alcune strutture di supporto tecnico.

E’ vero, questi concetti non sono molto semplici da comprendere ma è così che la nostra economia dovrebbe funzionare anche se molto spesso non è così.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!