La Ricetta SNA per ridurre l’ RCA

Categorie: Assicurazione Auto | 19/01/2011


sna logo 150x90 La Ricetta SNA per ridurre l’ RCAIl Ministro dello Sviluppo Economico, Romani si dice favorevole ad una riduzione delle tariffe che si è costretti a pagari per l’rc auto e subito chiosano favorevolmente gli intermediari assicurativi, facendo sentire la propria voce favorevole attraverso lo Sna, il Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione.
Dal punto di vista dei consulenti assicurativi, quindi, è assolutamente positivo procedere con un ribasso dei premi significativo, dato che dal 1974 ad oggi, nonostante i tentativi di liberalizzazione del settore, si sia arrivati ad un incremento del 173%. Dunque, anche i tentativi che si sono succeduti nel corso degli anni sono stati, in realtà, ben poco validi, ottenendo quasi l’effetto contrario a quello sperato, che si sarebbe dovuto concretizzare in una maggiore competitività tra le compagnie e una riduzione delle tariffe per i clienti.



Tuttavia, lo Sna si dice soddisfatto almeno per ciò che riguarda il recepimento di alcune proprie indicazioni da parte dell’Isvap. Infatti, l’ente di controllo ha inaugurato una serie di attività volte al monitoraggio dei comportamenti adottati dalle compagnie d’assicurazione soprattutto nel Sud Italia. Ulteriori azioni dovrebbero essere messe in atto contro l’ostruzionismo circa il plurimandato per gli agenti, il conflitto d’interessi tra manager che siedono in più consigli di amministrazione, la diminuzione della spartizione del mercato tra pochi grandi gruppi.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!