La Siccità mette in ginocchio gli Agricoltori, Danni per oltre 1 Miliardo

Categorie: News | 16/08/2012

assicurazione agricoltura 150x150 La Siccità mette in ginocchio gli Agricoltori, Danni per oltre 1 Miliardo Il caldo record che si sta registrando quest'anno in Italia sta creando non pochi problemi agli agricoltori, in particolar modo a quelli del Nord.

Nonostante la pioggia che è arrivata nelle zone settentrionali abbia fatto davvero tirare il fiato ai viticoltori, nessun miglioramento si è percepito per altre coltivazioni, ormai già messe a dura prova dai numerosi anticicloni africani arrivati sul nostro Paese.

D'altra parte, solo in quelle zone non colpite da violenti temporali si potrà davvero sperare di salvare la vendemmia, perché altrimenti i grappoli avranno subito danni consistenti, rendendo difficile la produzione delle eccellenze italiane.

Secondo le organizzazioni degli agricoltori i danni ammonterebbero già a più di un miliardo, senza contare che la soluzione potrebbe aggravarsi con l'arrivo di Caligola, il sesto anticiclone africano di questa torrida estate.

Ad esempio, la produzione di mais si è già ridotta del 30%, raggiungendo addirittura punte dell'80% nel Polesine. I campi di soia sono stati distrutti in Veneto e metà dei raccolti di barbabietola sono andati perduti.

I danni sono stati conteggiati da parte della Coldiretti, regione per regione, e sono serviti a mettere in evidenza le problematiche affrontate dagli agricoltori del Nord Italia, i quali si starebbero organizzando per chiedere lo stato di calamità naturale.

Non va meglio nelle zone di pascolo del Piemonte, dove il foraggio sta scarseggiando e l'acqua viene portata dalle autobotti dei vigili del fuoco e della protezione civile.
In Lombardia, invece, per salvare i raccolti gli agricoltori stanno usando a pieno ritmo le pompe idrauliche con un aggravio dei costi di circa il 30%. Costi che verranno a ricadere, naturalmente, sui consumatori.

giorgio napolitano 150x150 La Siccità mette in ginocchio gli Agricoltori, Danni per oltre 1 Miliardo

Diventa indispensabile, quindi, fa ricorso al fondo di solidarietà per recuperare parte degli ingenti danni non adeguatamente coperti dalle assicurazioni agricole.

jfdghjhthit45
email

Comments are closed.