Le Imprese nell’Economia Italiana? Molte al Giorno Chiudono

Categorie: News | 25/01/2013

Qual è l’attuale situazione economica delle imprese italiane? Certamente è pessima visto che un gran numero di queste sono costrette a chiudere a causa della grande pressione fiscale che devono subire e al notevole calo che c’è stato per quanto riguarda i consumi.

 Le Imprese nellEconomia Italiana? Molte al Giorno Chiudono

Il dato dell’anno 2012 è davvero allarmante: infatti ben 1000 imprese al giorno hanno chiuso nell’anno che si è appena concluso; il saldo tra aperture e chiusure è altrettanto negativo visto che siamo in più di sole 18.000 unità molte meno rispetto agli anni precedenti.

Ogni anno è andata infatti sempre peggio visto che fino a poco tempo fa c’erano circa 6 milioni di attività aperte, ma quali sono i settori che hanno perso maggiormente? Sicuramente la manifatturiera e l’artigianato hanno risentito moltissimo della crisi economica; ma anche il settore delle costruzioni non è andato molto bene lo scorso anno così come quello dell’agricoltura causa anche le cattive condizioni atmosferiche.

Il numero maggiore di imprese che hanno chiuso si trova soprattutto al Nord Italia, e sono stati turismo, immigrati, servizi ad imprese e persone sono quei settori che sono riusciti a tenere leggermente sollevato il bilancio del numero delle imprese in Italia.

Numeri così negativi nel nostro paese non sono certamente nuovi visto che già a partire dal 2009 abbiamo assistito ad una sostanziale flessione delle imprese aperte; quale sarà il destino delle imprese italiane nei prossimi anni? Se non si alzeranno i consumi molte altre non ce la faranno più ad affrontare tutte le spese e soprattutto l’artigianato tenderà a scomparire.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!