L’Economia Americana a Dispetto delle Altre Continua la sua Crescita

Categorie: News | 14/08/2013

Dati alla mano, si pensa che l’economia americana senta la crisi come la nostra e quelle del resto dell’UE ma non è assolutamente così, perché dalle ultime indagini fatte sembrerebbe proprio che ora l’economia statunitense sia sempre più in grande sviluppo.

economia americana 450x356 LEconomia Americana a Dispetto delle Altre Continua la sua Crescita

Uno dei dati più positivi è il fatto che le richieste per i sussidi di disoccupazione siano notevolmente scese rispetto agli anni passati, e confrontando il dato con il periodo pre-crisi e cioè con il 2007 si si rende conto che è il livello più basso in assoluto; perché però si tratta di un dato positivo? Perché è riuscito ad andare meglio rispetto alle previsioni fatte dagli analisti.

Ora si trova a 320000 circa il totale delle richieste fatte dai disoccupati mentre invece nel periodo di apice della crisi economica era arrivato a 670.000 diminuendo praticamente della metà.

Analizzando non solo l’ultimo mese ma gli ultimi tre mesi sono già 3 mesi consecutivi che l’inflazione non ha particolari oscillazioni ed aumento anche del PIL interno americano; questo è probabilmente l’unico dato che è rimasto in linea con le previsioni che erano state fatte nei mesi scorsi dagli esperti analisti.

Nei prossimi mesi potremo vedere se questi mesi positivi potranno continuare oppure no, ma la sensazione è che ormai almeno l’economia americana sia uscita dalla recessione per approdare ad un periodo di continuo sviluppo che la sta riportando lentamente allo splendore del passato; la speranza è che questa tendenza possa influenzare anche le economie dell’UE.

L’economia americana ha saputo rialzarsi nonostante le difficoltà politiche e non solo.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!