L’economia del Futuro per l’Italia è Green

Categorie: News | 18/11/2013

Non si ha alcuna certezza per il futuro in Italia e soprattutto dal punto di vista dell’economia che nei prossimi anni dovrebbe essere green per avere la certezza di un futuro produttivo e soprattutto all’insegna della ripresa; l’ambiente è infatti l’unico settore che sembra non conoscere crisi.

images1 Leconomia del Futuro per lItalia è Green

La manutenzione degli impianti industriali, la tutela dell’ambiente e l’alimentazione sono i settori che hanno avuto il maggiore sviluppo, mentre invece a soffrire particolarmente sono l’edilizia ed i trasporti come mai negli anni passati.

Il periodo preso in considerazione va dall’anno 2009 al 2013 e tutte le aziende che si occupano di manutenzione di aree verdi che riguardano anche edifici e il paesaggio, al secondo posto troviamo coloro che si occupano di installazione e manutenzione di impianti industriali, e infine ad aumentare sono state anche tutte quelle imprese alimentari che hanno avuto sensibili aumenti compreso quello della ristorazione.

Da tutti questi dati è facile evincere che l’Italia per essere certa di vedere una ripresa nella sua economia dovrebbe puntare di più sui settori definiti green e che quindi riguardano l’ambiente e se ne prendono cura.

Sono i settori in crisi a preoccupare come ad esempio l’edilizia, vista la diminuzione sostanziale di costruzioni e la conseguente perdita di tanti posti di lavoro, discorso che vale anche per l’autotrasporto; fino ad ora l’argomento è stato trascurato ma è arrivato il momento di fare qualcosa di concreto nel modo di concepire l’economia.

Si potrebbero non solo creare un gran numero di posti di lavoro ma aumenterebbe di gran lunga anche la produttività.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!