L’Economia del Giappone è Ancora in Forte Recessione

Categorie: News | 15/02/2013

Non è solamente l’Italia o l’Europa a risentire del periodo di grave crisi economica infatti anche il Giappone si trova in forte recessione; molto spesso non si pensa all’economia di questo paese, ma anch’esso risente e non poco della crisi, nonostante venga considerato un paese forte.

Economia LEconomia del Giappone è Ancora in Forte Recessione

Dati alla mano però, è possibile vedere che il Giappone per il quarto trimestre di fila, è in forte calo: un dato che è in netta contrapposizione con ciò che avevano previsto gli economisti infatti per loro almeno in questo ultimo trimestre doveva esserci una crescita seppure minima che invece non c’è stata.

Sono le esportazioni soprattutto ad aver contribuito a questo fortissimo calo dell’economia giapponese così come anche il basso investimento nelle imprese che c’è stato; e le spese per i consumi della popolazione? Sono aumentati dello 0.4% anche se gli economisti avevano previsto uno 0.5% di crescita.

Sulla base annu il PIL sarebbe dovuto aumentare di circa lo 0.5% mentre invece è diminuito ancora dello 0.4%; la Banca Centrale per ora non sembra intenzionata a fare nulla, resta ferma a guardare l’evolversi della situazione.

Se ci si pensa però, la situazione del Giappone non è poi così critica visto che comunque la fiducia dei consumatori resta sempre molto alta, anche se questo non sembra però sufficiente per risollevare questa economia dal pantano in cui è finita; il 2012 infatti non era cominciato male visto che c’era stata una crescita, la tendenza è stata invertita poi in questo 2013.

IL’economia del  Giappone non è certamente nella stessa situazione dell’Italia.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!