L’Economia della Cina al Contrario delle Altre è in Crescita

Categorie: News | 18/01/2013

L’intera zona dell’Euro è sicuramente in un periodo di grave crisi economica mentre invece la Cina in controtendenza sembra proprio in crescita, infatti dati alla mano è semplice constatare che rispetto a tutte le altre economia questa sta continuando per la sua strada; ma quali sono i fattori che stanno influenzando la crescita economica?

04198yki 300x200 LEconomia della Cina al Contrario delle Altre è in Crescita

Il costo del lavoro nettamente inferiore perché c’è un alto sfruttamento della manodopera? Oppure il costo delle materie prime che in Cina è notevolmente più basso rispetto agli altri paesi europei? Oppure ancora la politica economica adottata da questo popolatissimo stato?

Nell’appena trascorso 2012 il PIL della Cina soprattutto per quanto riguarda Pechino è cresciuto di circa 7.9 punti percentuali: il dato non è superiore solo rispetto all’anno precedente ma suddividendo l’incremento in trimestri è possibile dire che ogni trimestre è andato meglio rispetto al precedente.

Nonostante il grande incremento di PIL che c’è stato nel 2012, a confronto con il 2011 è stata minore la percentuale visto che in quest’anno è stata del 9.3% in più; si può dire però che gli analisti si aspettavano questa crescita nella fine del 2012, ma nessuno degli altri uomini politici ci aveva creduto fino in fondo.

Dando uno sguardo al resto del mondo infatti compresa l’Europa è possibile constatare la netta flessione che c’è stata nelle varie economie non solo per quanto riguarda il PIL ma anche nei consumi soprattutto in Italia dove gli italiani non hanno più i soldi per il consumo ma a mala pena per effettuare le normali spese quotidiane.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!