L’Economia della Germania Tiene e lo Spread si Abbassa

Categorie: News | 18/10/2012

In questi giorni si parla molto non solo della nostra economia ma anche di quella della Germania, che nonostante abbia ribassato le sue previsioni nonostante nel resto del mondo ci siano tumulti e problemi ancora non risolti; questo non significa ovviamente che la crisi sia finita.

economia germania LEconomia della Germania Tiene e lo Spread si Abbassa

Anche le borse però stranamente hanno conosciuto una giornata positiva, l’ambiente è sempre più positivo anche interno a questo paese visto che sembra che si stia operando per dare degli aiuti alla Spagna in modo abbastanza diretto senza passare attraverso il fondo salva stati. Questo non avrebbe fatto altro che alimentare l’appetito al rischio di tutti i mercati.

Tutte queste buone notizie per quanto riguarda il mondo dei mercati sono confermate anche dal fatto che nelle zone che hanno economie più deboli all’interno dell’Euro hanno visto in questi giorni un abbassamento dello spread come non si vedeva ormai da parecchi mesi.

La differenza infatti tra i BTP decennali e i Bund tedeschi cioè proprio lo spread ha iniziato questa settimana con soli 323 punti base; il rendimento invece per quanto riguarda i titoli di Stato italiani è arrivato quasi al 5%, anche in Spagna è andata leggermente meglio all’inizio di questa settimana visto che i punti base sono scesi al di sotto dei 400.

Questi sono solo deboli segnali di una piccola ripresa per questi due paesi ma se non diverrà costante, la ripresa dalla crisi economica non sarà poi così immediata; non resta che aspettare per vedere se gli aiuti riusciranno almeno in parte a risollevare le sorti di alcuni paesi in crisi.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!