L’Economia della Spagna è in Ripresa Grazie al PIL?

Categorie: News | 24/07/2013

La Spagna così come tutti gli altri paesi della zona Euro è in caduta libera a causa della crisi, però sembra che la situazione stia migliorando visti i dati che sono stati raccolti ad oggi e che riguardano da vicino il PIL.

economia spagna LEconomia della Spagna è in Ripresa Grazie al PIL?

Le perdite della Spagna nell’ultimo periodo si attestano davvero al minimo, ma a cosa è dovuta questa parziale al dinamismo che riguarda il settore delle esportazioni che segnano un 1.2% in più mentre invece il mercato interno ha contribuito al PIL con una percentuale dello 0.4%.

E’ la domanda interna invece a non dare dei segnali entusiasmanti visto che nell’ultimo periodo è rimasta piuttosto ferma, anche se ci sono stati comunque dei buoni segnali dalle importazioni.

Rispetto all’Italia che ha questo settore nella crisi più nera mai vista, quello del lavoro ha dato segnali altrettanto buoni, nonostante sia in negativo il tasso di occupazione ha rallentato la sua discesa; il Ministero del Lavoro aveva già avuto dei segnali positivi nei mesi di maggio e giugno grazie ai dati che aveva raccolto.

E per quanto riguarda invece il tasso d’inflazione come sono i dati? Beh, anche in questo caso, come dice anche la stessa banca spagnola il suo comportamento è piuttosto volatile; il suo andamento in effetti è abbastanza altalenante senza mai arrivare però a livelli eccessivi.

Nonostante ciò che era stato in passato sull’UE alcuni stati membri come la Spagna stanno riuscendo a risollevarsi, manca solamente l’Italia all’appello che dovrà agire in modo immediato per iniziare a vedere i primi risultati.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!