L’Economia della Svizzera è in Lenta Ripresa

Categorie: News | 10/04/2013

Nonostante tutta la zona dell’Unione Europea sia in fortissima crisi economica, l’economia della Svizzera sembra essere in lenta ripresa; stando ai dati raccolti nel corso di questi anni già a partire del 2008 non si è mai parlato di crisi per questo paese.

economia svizzera 450x253 LEconomia della Svizzera è in Lenta Ripresa

Se analizziamo i dati raccolti soprattutto in questi ultimi due anni il 2012 ed il 2013, sembra che la ripresa economica in Svizzera non accenni assolutamente a fermarsi; dovrebbe continuare anche per la seconda parte del 2013 la lenta e costante crescita di questa economia o almeno così sembrerebbe da ciò che è stato affermato dall’istituto CREA.

L’indice che è stato calcolato da questo istituto si aggira intorno ai 0.7 punti in più, inoltre l’attività economica che è stata registrata in questi ultimi tre mesi, giungendo così al punto di equilibrio rispetto al lungo periodo; il PIL all’interno dell’economia sta registrando un maggior ottimismo soprattutto per quanto riguarda gli industriali e le economie domestiche.

Il quadro però non è completo visto che nella parte francese dello stato svizzero c’è stato invece un peggioramento di 0.3 punti negli ultimi tre mesi di questo 2013; la Svizzera è stata definita più volte come un paradiso fiscale per molti ricchi anche internazionali che depositano qui i propri soldi per subire meno tasse.

La produttività e i consumi in questo paese non sono poi così cambiati nonostante il grave periodo di crisi economica che stiamo attraversando, e c’è da scommettere che anche questo 2013 si chiuderà in positivo per il paese con la speranza che sia così per tutta l’Eurozona.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!