L’Economia Europea sarà Ancora Debole anche nel 2013

Categorie: News | 08/02/2013

Non ci sono buone notizie per l’intera economia europea anche in questo 2013, infatti non sembra proprio possibile per l’Europa vedere la luce in fondo al tunnel della crisi economica; il problema fondamentale è che invece di prevalere i fattori di crescita prevalgono quelli dei rischi.

opportunita lavoro LEconomia Europea sarà Ancora Debole anche nel 2013

A quanto pare però, stando anche a quello che dice la BCE, l’inflazione continuerà a scendere, ma sono comunque estremamente necessarie delle nuove riforme nelle economie degli stati membri; la BCE ha inoltre anche giustificato perché ha voluto lasciare invariato anche per quest’anno il costo del denaro.

La discesa dell’inflazione è stato l’aspetto fondamentale in grado di permettere alla BCE di sostenere la crescita dell’Eurozona.

Non sono cambiate allo stesso tempo le previsioni sull’economia europea che dovrebbe iniziare a riprendersi a partire dalla seconda metà di quest’anno; l’attività economica in generale però resta ancora molto debole e questo non è sicuramente un dato molto positivo.

La domanda delle esportazioni potrebbe certamente aiutare la risalita economica, mentre invece il livello di fiducia dei consumatori rimane molto basso rispetto agli anni passati; cià che è migliorato è il clima nel mercato finanziario e questo è dimostrato dal fatto che sono stati rimborsati in anticipo i prestiti triennali ricevuti ad interessi molto scontati.

La BCE non smetterà mai di monitorare la situazione economica globale, ricordando sempre l’indipendenza della BCE; sembra però allo stesso tempo che le politiche di consolidamento inizino a dare i primi risultati per la riduzione degli squilibri fiscali. Bisogna dunque continuare su questa strada per sperare nella lenta ripresa dell’economia europea.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!