Lo Sna Approva le Modifiche al DL Crescita

Categorie: News | 11/10/2012

sna assicurazioni Lo Sna Approva le Modifiche al DL CrescitaViva soddisfazione è stata espressa da parte dello Sna per l’approvazione, da parte del consiglio dei ministri, del decreto legislativo Crescita che porta delle sostanziali modifiche per gli agenti assicurativi.

Questi ultimi, infatti, potranno finalmente intermediare anche polizze assicurative di compagnie tra loro concorrenti. Si tratta di una conquista importante, anche per i clienti, dal momento che porterà all’aumento di una sana competitività tra le compagnie, ad una riduzione dei prezzi e ad un miglioramento della consulenza professionale.

Il Sindacato Nazionale Agenti è estremamente orgoglioso del risultato raggiunto attraverso una paziente opera di mediazione con il Governo che si è reso responsabile dell’emanazione di una norma utile e attesa da molti.
Le attenzioni del sindacato sono ora rivolte all’iter parlamentare della legge che porterà, in conclusione, alla sua approvazione definitiva. Infatti, vi è qualche timore fondato di credere che le pressioni esercitate dall’Ania facciano in modo da svuotare il provvedimento dall’interno, nonostante il risalto mediatico dato a quella che è stata definita “una conquista di civiltà”.

Anche Unapass condividde lo spirito del dl, dal momento che il giudizio espresso sullo stesso è stato di gran lunga lusinghiero. Il decreto, infatti, sembra introdurre anche delle novità per quanto riguarda il contrasto alle frodi, altro punto dolente del settore assicurativo.

Si innalza anche così, quindi, la tutela del consumatore e l’incremento della concorrenza nel mercato.
Tuttavia, rimane ancora qualche ombra sull’articolo 22, dove si potrebbe in qualche modo aprire ai sistemi di vendita tramite disintermediazione dei servizi assicurativi.
Verrà attivata, quindi, un’email per uno scambio di opinioni sul tema, così da proporre eventuali miglioramenti al legislatore.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!