Massimali Assicurativi Aumentati, più Tutela per gli Automobilisti

Categorie: Assicurazione Auto, News | 15/06/2012

massimali assicurativi 150x150 Massimali Assicurativi Aumentati, più Tutela per gli AutomobilistiÈ entrato in vigore il decreto legislativo 198/2007 con il quale si impone alle imprese, in base a quanto stabilito da parte di una direttiva Europea, di aumentare i massimali assicurativi minimi per le assicurazioni rc auto.

Le compagnie assicurative sono così tenute ad attestarsi sui 5 milioni di euro per i danni alle persone, mentre per i danni a cose o animali ci si ferma ad un milione di euro. Le cifre devono essere considerate per ciascun sinistro provocato da parte del guidatore.

L’obbligo sarà applicato a tutti i contratti sottoscritti e rinnovati a partire dallo scorso 12 giugno.

Prima di questa data, la società d’assicurazione doveva rimborsare un massimo di 2 milioni e mezzo di euro per i danni occorsi alle persone e 500 mila euro per i danni a cose e animali. Gli automobilisti, comunque, avevano la possibilità di chiedere un aumento del massimale assicurativo ma ciò si traduceva anche in un conseguente aumento del premio da corrispondere annualmente, rendendo poco conveniente tale operazione.

Un’altra opzione consisteva nel cercare la compagnia assicurativa con i massimali più elevati e il premio più contenuto, sperando di poter trovare il prodotto che si adattasse alle proprie esigenze.

Con questo decreto, quindi, si ha avuto come scopo quello di portare un vantaggio decisivo ai consumatori, ampliandone la tutela nel caso in cui si dovessero verificare degli incidenti di grave portata, così come dovrebbe essere sempre vista la natura stessa delle assicurazioni.

Un primo adeguamento era già stato attuato nel 2009, sempre per rispondere alle direttive europee. Si tratta di passaggi normativi molto importanti, che hanno un impatto diretto sugli automobilisti e sui cittadini in generale, soprattutto quando ciò non si accompagna a politiche di aumento dei premi assicurativi da parte delle compagnie.

email

2 Commenti per questo Articolo Fammi sapere cosa ne pensi!

  1. Alessandro Scrive:

    Buon pomeriggio a tutti voi ,non e’una lamentela ma voglio scrivere la mia rabbia,volevo comprare 1auto ,non se ne parla proprio ci vuole1occhio dalla testa x assicurarla .Morale della favola macchina usata con 6anni 141 kw molti euri x pagare la tassa di possesso ,oggi alla TV
    Non si vendono macchine ,e grazie non fanno niente x far calare le assicurazioni e la tassa di possesso quindi morale della favola calano le vendite e ben gli sta a tutti così ecco la crisi Dell ‘auto .
    La rabbia di Alex .

  2. Alessandro Scrive:

    A. Proposito l’auto non lo’. Comprata. Più , meno male così non ho pensieri di andare a vedere
    L ‘assicurazione più economica .che se le vadano a vendere porta a porta auto e assicurazioni.
    La rabbia di Alex.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!