Mediazione Civile, come Attivare la Nuova Procedura

Categorie: News | 27/03/2012

mediazione civile 150x150 Mediazione Civile, come Attivare la Nuova Procedura
Tra le novità più recenti volute dal governo non possiamo non tralasciare quella relativa alla mediazione civile obbligatoria, una disposizione che modificherà in maniera significativa numerose controversie legate ai sinistri e alle compagnie d’assicurazione.

Con la mediazione civile obbligatoria renderà impossibile il fare causa se prima non si è passati, appunto, attraverso questo tentativo di composizione della controversia senza giungere in tribunale.


La mediazione civile dovrà essere condotta da parte di professionisti appositamente iscritti presso un registro custodito al ministero di Grazia e Giustizia.

Con la nuova disposizione si punta a ridurre il lavoro dei tribunali, ogni anno intasati da più di 300 mila contenziosi riguardanti le polizze assicurative rca.
Inoltre, i tempi di risoluzione dovrebbero essere infinitamente più bassi di quelli che si riscontrano con le cause, attestandosi in appena 57 giorni.
Per attivare una mediazione bisognerà presentare domanda presso l’organismo apposito costituito in ogni provincia e pagare 40 euro. Le spese vere e proprie per la mediazione sono comprese tra i 65 euro e i 9 mila, ma solo se la causa dovesse essere molto lunga e complicata.

Trovare un punto d’incontro con la mediazione è certamente un ottimo consiglio da dare, visti i tempi spesso incerti della giustizia ordinaria e i costi elevati delle cause.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!