Nasce “Customer Experience”: Novità per la Gestione dei Sinistri

Categorie: Assicurazione Auto, News | 23/11/2012

convenzione sinistri 150x150 Nasce “Customer Experience”: Novità per la Gestione dei SinistriUn nuovo programma per la gestione dei sinistri è stato messo a punto da Genworth. Si tratta di una parte integrante del progetto di revisione della gestione degli incidenti già iniziato nel gennaio del 2010.

La strategia implementata permette di rinforzare l'esperienza compiuta dall'assicurato durante la denuncia dei sinistri, ottenendo un miglioramento nell'erogazione delle prestazioni per ciò che riguarda i prodotti assicurativi coinvolti. Ad essere cruciale è, soprattutto, la maggiore rapidità di amministrazione delle pratiche, per una più elevata soddisfazione dell'utente.

I risultati del programma di rinnovamento e incremento dell'efficienza sono stati decisamente positivi.


Infatti, il rapporto tra il numero di chiamate effettuate per ciascun sinistro si è ridotto di circa il 40%, mentre le decisioni prese al momento dell'apertura della pratica hanno subito un incremento del 15%. Per quanto riguarda le attività di “follow up” nella gestione si è assistito ad una riduzione del 40% per il medium telefonico e del 13% per quello postale.

Si tratta di dati importanti che sottolineano la creazione di un rapporto di fiducia tra assicurato e compagnia attraverso l'intermediazione di un agente qualificato, in grado di gestire per il meglio le fasi di transizione e di incertezza che potrebbero accompagnare la denuncia di un sinistro.

Grazie alla soluzione messa su da Gensworth, l'utente dovrà farsi carico di una minore mole di lavoro, avendo chiara la percezione di una semplificazione nelle operazioni da svolgersi per effettuare la denuncia. Come affermato anche da Ronan Hanrahan, Chief Information Officer di Genworth, tutti i prodotti pensati per la protezione dello stile di vita degli assicurati hanno acquisito un'importanza cruciale durante questi anni di crisi.

Per questo motivo appare inevitabile riuscire a creare una rete di servizi che sia di reale aiuto per il cliente, sempre più alla ricerca di un supporto attivo in momenti di difficoltà.
I benefici apportati dal nuovo sistema di gestione dei sinistri, inoltre, non sono stati percepiti esclusivamente dagli assicurati ma da tutta la rete distributiva e dai partner commerciali di Gensworth, aiutando un gran numero di professionisti nello svolgimento dei compiti quotidiani di assistenza e di affiancamento al cliente, fidelizzato rispetto alla concorrenza.

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