NCC Group e i Cyber Rischi

Categorie: Polizze Assicurative | 05/05/2012

NCC group 150x150 NCC Group e i Cyber Rischi NCC Group, una società che si occupa di erogare servizi per la sicurezza informatica, ha appena lanciato un forum per affrontare il problema legato ai cyber rischi.
Lo scopo è quello di definire uno standard di sicurezza minimo, per aiutare nella definizione di polizze assicurative specifiche.

Del Cyber Insurance Working Group, infatti, fanno parte anche compagnie assicurative specializzate nella copertura dei rischi tecnologici come la Liberty International Underwriters, la Zurich Insurance, il CNA Europe e l’Oval.


Numerose altre imprese assicurative hanno comunque espresso il proprio interesse per l’iniziativa, che sicuramente potrà portare vantaggi nella determinazione di nuovi prodotti.

Il team ha in programma di riunirsi in modo regolare per riuscire a sviluppare delle best practice in tema di rischi informatici, dato che si è fatta pressante la necessità di provvedere con delle risposte adeguate nel caso in cui si dovesse verificare un’interruzione delle attività lavorative o una perdita di dati sensibili.

Avere un modello di riferimento, quindi, aiuterà ad affrontare i rischi cyber e potrebbe arrivare ad essere considerato un requisito obbligatorio per legge.
Agire con un certo anticipo consentirà anche di dirigere il mercato e offrirne una definizione corredata da applicazioni pratiche.
D’altro canto basta pensare che il mercato assicurativo per la tutela dai cyber rischi, solo in Europa, arriva a coprire un giro d’affari di circa 250 milioni di euro l’anno.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!