Nel Mese di Febbraio Aumenta la Fiducia dei Consumatori nell’Economia Italiana

Categorie: News | 22/02/2013

La crisi economica sembra proprio non conoscere la fine ma in questo febbraio 2013 sembra proprio che sia migliorato il clima di fiducia dei consumatori nei confronti dell’economia italiana; lo ha rilevato l’Istat in base agli ultimi dati raccolti anche e soprattutto nella situazione futura.

consumatori economia Nel Mese di Febbraio Aumenta la Fiducia dei Consumatori nellEconomia Italiana

Il fatto che a febbraio aumenti il clima di fiducia degli italiani nei confronti dell’economia, per quanto riguarda infatti le attese e le opinioni dei cittadini sulla futura situazione delle famiglie e sulla possibilità di risparmiare nel futuro sono anche se di poco migliorate.

Ciò che peggiora è la possibilità di acquistare beni durevoli nel tempo come ad esempio gli immobili che hanno avuto un vero e proprio crollo nell’ultimo anno; come nella maggior parte dei casi succede che è nella parte Nord della nostra Italia che migliora maggiormente il clima di fiducia degli italiani.

Ciò che preoccupa di più è l’alta percentuale di disoccupazione soprattutto dei giovani, e il fatto che un numero sempre maggiore di imprese che chiude ogni giorno per la pressione fiscale diventata ormai insostenibile.

Il clima di fiducia di certo potrà aiutare la nostra economia italiana a risollevarsi ma il problema sta nel fatto che se non avranno abbastanza liquidità da spendere nei consumi l’economia potrà risalire solo molto lentamente; cosa si può fare per aumentare ancora di più il clima di fiducia degli italiani?

Sicuramente la pressione fiscale che non permette ai cittadini di spendere nel consumo perché non riesce nemmeno ad arrivare alla fine del mese; non resta che vedere cosa accadrà dopo le elezioni.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!