News Economia: Ecco Qual è l’Attuale Situazione dell’Euro

Categorie: News | 19/06/2012

euro 248x250 News Economia: Ecco Qual è lAttuale Situazione dellEuroCome definire l’attuale situazione dell’Euro? Molto difficile, se non nella crisi più nera visto che dalla sola Grecia potrebbe dipendere l’intera esistenza della moneta unica. Nonostante il fatto che la Grecia si trovi in pieno periodo di elezioni, potrebbe trovarsi comunque nella situazione di chiedere alla UE degli alleggerimenti sulle condizioni che sono state poste per il risanamento del loro debito: il problema è che la loro situazione politica ed economica non lascerebbe spazio a molte scelte.

L’uscita della Grecia dall’Euro resta sempre un ipotesi ma per ora un po’ più lontana rispetto ai giorni scorsi, dall’inizio di questo mese invece, sembra che l’euro in Grecia ha segnato una piccola ripresa: dopo aver toccato i suoi minimi storici, è riuscito a guadagnare un po’ di terreno nonostante le notevoli pressioni a cui la Grecia è sottoposta.

La FED invece sembrerebbe intenzionata ad avviare una nuova era monetaria: l’investimento infatti che è stato fatto fino a pochi giorni fa coi titoli in scadenza potrebbe continuare ma sotto una nuova veste; la BCE dal canto suo parla in modo molto cauto della probabilità che si sviluppi l’inflazione.

Tutto il discorso fatto sulla situazione dell’Euro in Grecia riguarda piccole variazioni, e ciò che si spera è che l’andamento del rapporto euro-dollaro non sia altalenante come le condizioni economiche della Grecia (così come succede anche negli USA); la ripresa per la Grecia, per essere tale, deve essere costante, così da scongiurare provvedimenti troppo drastici a livello economico.

La situazione dell’Euro in Grecia è costantemente in bilico.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!