News Economia: Il Marocco Prevede una Crescita Molto Debole

Categorie: News | 12/07/2012

La crisi economica profonda ha colpito non solo il nostro Paese ma tutto il mondo, e questo si può facilmente vedere anche dalle previsioni per l’economia del Marocco; la situazione sembra infatti non potersi evolvere in modo positivo.

marocco04 250x204 News Economia: Il Marocco Prevede una Crescita Molto Debole

La crescita economica del Marocco sarà davvero debole in questo 2012, intorno al 3% circa, le cause non sono fattori interni ma bensì fattori esterni, soprattutto per il debito pubblico di tutta la zona dell’Euro ma anche per varie difficoltà di tipo economico, che sono stati accusati soprattutto da Francia e Spagna.

L’agricoltura ha conosciuto una crisi altrettanto forte visto che non solo è il settore su cui si basa l’intera economia del Marocco, viste le condizioni climatiche e la pessima andata del settore; per accelerare la crescita si rende quindi estremamente necessario rivedere l’intero modello di crescita economica.

L’idea di base sarebbe quella di far allargare il mercato e la domanda interna, oltre a pianificare di nuovo interamente tutti gli investimenti pubblici, per far crescere non solo la produttività ma anche l’efficienza; ci sarebbe da migliorare anche l’intera riforma fiscale così da poter avere una maggiore equità, dando così respiro alle fasce sociali medie.

I campi della sanità, dell’alloggio e del lavoro, sono quelle che hanno maggiormente bisogno di provvedimenti per conoscere dei miglioramenti; le prospettive del 2013 non sono certamente buone, tenendo conto della situazione economica internazionale, e con la speranza di un miglioramento delle condizioni climatiche.

C’è la possibilità però che l’economia nazionale possa trovare una crescita anche se pur minima.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!