News Economia: La Disoccupazione è Arrivata ai Massimi Storici

Categorie: News | 31/07/2012

Si è sentito parlare molto spesso del tasso di disoccupazione italiano che è arrivato a livelli davvero altissimi, soprattutto i giovani sono quelli a risentirne di più della mancanza di lavoro: nel tasso di disoccupazione rientrano proprio una buona parte di giovani dai 18 ai 25 anni.

disoccupazione italiana News Economia: La Disoccupazione è Arrivata ai Massimi Storici

Dando un’occhiata ai dati recentemente raccolti il tasso di disoccupazione al mese di giugno si attesta al 10.8%, si tratta di un vero e proprio record dal 2004, e a livello trimestrale è anche la percentuale più alta che non si registrava dal 1994.

Le persone che attualmente stanno cercando un impiego anche il primo impiego se si parla dei giovani, sono circa 2.8 milioni in tutta Italia senza differenza di sesso visto che riguarda sia uomini che donne; l’ISTAT ha affermato inoltre che i giovani disoccupati sono circa il 35% in calo di circa 1%.

E’ in forte calo però anche la percentuale di inattivi cioè coloro che non hanno un’occupazione o che non la cercano, infatti su base annua il calo è stato di circa il 5%; quindi osservando solamente quest’ultimo dato, è possibile affermare che è aumentata si la partecipazione al lavoro ma non tutti coloro che lo cercano riescono poi a trovarlo.

Non è solamente in Italia che la percentuale della disoccupazione sale ma anche in altri Paesi che fanno parte dell’Unione Europea come nel caso della Germania; senza contare poi la situazione davvero complicata per tutti i lavoratori della Spagna attualmente occupata in una grande rivolta.

Se l’economia non accenna a rialzarsi non si creeranno mai i posti di lavoro.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!