News Economia: La Spagna Peggiora ma i Mercati ci Credono Ancora

Categorie: News | 28/08/2012

La situazione di grave crisi economica che tutti noi stiamo affrontando non coinvolge solamente il nostro paese ma anche altri che fanno parte dell’Europa come ad esempio la Spagna che sta peggiorando giorno dopo giorno; ma nonostante il peggioramento proprio oggi ha piazzato sul mercato bond con brevissima scadenza.

mappa spagna News Economia: La Spagna Peggiora ma i Mercati ci Credono Ancora

Rispetto ai risultati ottenuti in passato infatti, in questo caso gli investitori hanno ottenuto degli ottimi tassi di interesse vicini quasi al 2%; in precedenza si era addirittura dubitato della stabilità finanziaria del Paese visto che i tassi d’interesse avevano raggiunto un livello di guardia davvero impressionante.

In quattro settimane circa l’andamento del mercato è totalmente cambiato visto che da un grande abbassamento iniziale si è passati ad una lenta ripresa dei tassi di interesse per gli investitori; l’ipotesi più accreditata è che gli operatori abbiano pensato che presto sarebbe intervenuta in modo concreto la BCE.

L’economia spagnola in generale sta andando sempre peggio nonostante ci siano questi piccoli dati positivi visto che i consumi interni stanno diminuendo sempre di più, ed anche in crollo degli investimenti in alcuni settori gioca il suo ruolo nella contrazione sempre più marcata di quest’economia.

La finanza pubblica locale è sicuramente uno dei primi ambiti in cui sarà necessario per la Spagna intervenire con urgenza, così come anche nella nostra Italia svolge un ruolo importante anche il grande indebitamento che il paese ha contratto nel corso degli anni.

Alcune regioni hanno già chiesto aiuto al governo centrale non resta che attendere l’evolversi della situazione economica dell’intero paese.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!