News Economia: Lotta all’Evasione Fiscale Efficace ma non Sufficiente

Categorie: News | 04/10/2012

Si parla molto in questi giorni della lotta all’evasione fiscale che dovrebbe servire al nostro paese non solo per recuperare molti dei soldi che non ha percepito delle tasse ma anche per riuscire a portare a termine gli obiettivi di bilancio che ci si era prefissati.

evasione fiscale 2 News Economia: Lotta allEvasione Fiscale Efficace ma non Sufficiente

Grazie a tutti i controlli a tappeto che le autorità hanno messo in atto si è riusciti a recuperare quasi 13 miliardi di euro di tasse non pagate dai contribuenti, ma questo non significa che la pressione fiscale sui cittadini verrà alleviata in anticipo ma anzi rimarrà operativa a partire solo dal 2014.

Si tratta di un tema davvero molto delicato quello delle tasse soprattutto perché ogni famiglia si trova ogni mese davanti a delle gravi difficoltà come quella di arrivare a fine mese a causa anche delle tasse che è costretta a pagare.

L’impegno che è stato preso dalle autorità è quello di non far aumentare ulteriormente l’IVA, e si sta cercando di spianare la strada per diminuire le tasse nella prossima legislatura: o almeno così hanno detto le autorità, bisognerà poi vedere se e come verrà realizzata.

Resta ancora aperto il discorso per quanto riguarda una tassa che ha fatto molto discutere e cioè l’IMU: nemmeno la detassazione delle tredicesime che è stata da poco applicata è stata ancora trattata o meglio eliminata dalle autorità oppure è in programma di essere eliminata.

Ritornando però alla lotta all’evasione fiscale, se si considerano gli ultimi cinque anni ci si accorge che le cifre recuperate sono praticamente raddoppiate.

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!