News Economia: Servono gli Aiuti all’Italia?

Categorie: News | 06/09/2012

Si è parlato molto spesso in questi ultimi giorni del bisogno che potrebbe avere l’Italia di ricevere gli aiuti dall’Ue per mantenere gli impegni presi; dopo l’incontro che c’è stato però tra Monti e Barroso il primo ha affermato che l’Italia non ha bisogno di alcun aiuto.

economia News Economia: Servono gli Aiuti allItalia?

Dalla riunione hanno dedotto in modo abbastanza semplicistico che la soluzione giusta per uscire dalla crisi è quella di lavorare tutti insieme, secondo Monti inoltre la direzione presa dall’Italia in particolare è sicuramente quella giusta; per questo si sta cercando di arginare il disavanzo e di fare diverse riforme strutturali.

Si può inoltre pensare, che per far fronte ad un problema di così grande entità, si deve agire sui singoli paesi che hanno avuto non solo altissimi debiti pubblici ma che hanno messo in ordine anche le proprie casse nel corso degli anni.

Nell’incontro con Barroso, Monti ha avuto molti argomenti di cui parlare: uno dei più importanti è certamente quello di discutere provvedimenti sulla stabilizzazione finanziaria, ed anche trovare il modo per rafforzare la politica economica e monetaria di tutta la UE.

Barroso dal canto suo invece è rimasto molto colpito dal modo in cui si sta cercando di mantenere l’integrità della politica monetaria, ed anche sull’ottimo operato della BCE che sta lavorando in piena indipendenza proprio come dovrebbe fare per mantenere la propria credibilità.

Per migliorare la situazione, secondo il vertice, non si devono cambiare i governi ma bensì muoversi verso l’integrazione monetaria, soprattutto nel caso in cui ci siano delle sostanziose mancanze nel sistema.

 

email

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!